Attività in Italia

Su ANCI Liguria

Su IRE Liguria SpA

 

Scopo del progetto Primes è fornire informazioni utili e supporto tecnico ai Comuni che intendono mettere in atto la strategia degli Acquisti Verdi in campo energtetico: sul sito potete trovare informazioni sul progetto, sui partner e sui Comuni coinvolti nelle attività di Primes, materiale formativo sul GPP e sui criteri ambientali, di libera consultazione, riferimenti sullo stato di attuazione del GPP in Liguria e a livello nazionale ed esempi concreti/buone pratiche di successo che possono essere un valido riferimento per mettere in atto azioni di efficienza energetica e razionalizzaizone dei consumi attraverso gli aquisti verdi. 

AQUISTO DI ENERGIA ELETTRICA VERDE CERTIFICATA - Consorzio Energia Liguria

Il Consorzio Energia Liguria (CEL) nasce il 24 Luglio 2002 grazie alla promozione della Regione Liguria, con la partecipazione di Enti Pubblici ed il supporto tecnico dell'Agenzia Regionale per l'Energia, al fine di favorire lo sviluppo di un approccio innovativo nella gestione dell'energia nel sistema pubblico ligure.
Le attività del CEL sono l'acquisto di energia elettrica e gas a soddisfare i fabbisogni degli oltre 100 consorziati alle migliori condizioni reperibili sul mercato e l'acquisto di servizi energetici e prestazioni finalizzate alla razionalizzazione e al risparmio dei consumi energetici. Il Consorzio promuove infatti l'acquisto di energia verde certificata e offre condizioni economiche inferiori ai prezzi Consip. Ottimizzazione dei consumi, monitoraggio dei costi e razionalizzazione delle procedure d'acquisto garantiscono ai consorziati risparmio energetico ed economico; il ruolo del consorzio può sviluppare importanti sinergie con le attività del progetto PRIMES, prima tra tutti la promozione dell'acquisto di energia verde cerificata nei Comuni beneficiari del progetto. 

Link to Case study template: http://consenerliguria.xoom.it/

 

Buone pratiche nei comuni della Liguria: efficienza energetica e acquisti verdi

In questa sezione puoi trovare alcuni sempi di buone pratiche messe in atto dai Comuni della regione Liguria per promuovere l'efficienza energetica, il risparmio dei consumi, le fonti rinnovabili e gli acquisti improntati alla sostenibilità energetica realizzate sul nostro terriorio.

 

- Comune di Dolceacqua: Gruppo di acquisto promosso dall'Amministrazione pubblica e rivolto ai cittadini per la fornitura di Pellet da riscaldamento selezionato in base ai criteri ambientali.

Dolceacqua è un Comune di 2.000 abitanti sito nell'interno del territorio dell'Imperiese e famoso per la produzione di olio e vino DOC. Visto il crescente utilizzo di pellet come combustibile da riscaldamento tra la popolazione il Comune ha deciso di promuovere la creazione di un Gruppo di Acquisto che, dal 2010, supporta i cittadini nella selezione dei fornitori, nella scelta dei prodotti e nella valutazione delle offerte, con particolare attenzione alla qualità ambientale (es: certificazioni ""DIN PLUS", "Pro Pellets e Okonom" e "Pellet Gold") e alla filiera corta. Ciò ha consentito alla cittadinanza di acquistare prodotti di alta qualità e basso impatto ambientale a prezzi competitivi grazie allo strumento degli acquisti congiunti. L'iniziativa promossa dal Comune è continuata negli anni successivi e ha avuto un importante impatto a livello locale, contribuendo a orientare il mercato verso l'offerta di pellet di qualità a prezzi competitivi.

 

Primo workshop con i Comuni della Provincia di La Spezia, aderenti al Patto dei Sindaci

- 24 luglio 2014

Il workshop di PRIMES, organizzato da ANCI Liguria e IRE Liguria il 24 luglio 2014 presso il Comune di La Spezia, è stato dedicato ai Comuni del Patto dei Sindaci della Provincia di La Spezia ed è stata un'occasione per promuovere il GPP nel settore energetico anche come strumento chiave per tali enti al fine di implementare l'efficienza energetica e il risparmio energetico. Tale occasione ha permesso anche di coinvolgere l'ufficio del Patto dei Sindaci locale per promuovere la possibilità di implementazione di interventi GPP tra i Comuni della Provincia.

 



Last update

27.02.2017

Responsible editor

Vivi Guldhammer

Materiale di formazione

Press releases in English

ANCI Liguria

ANCI Liguria

Contattare

Pierluigi Vinai

 

Email

info@anciliguria.eu

 

You can find us on Facebook and Twitter

IRE Liguria - Divisione Energia

ARE Liguria

Contattare

Maria Fabianelli

 

email

energia@ireliguria.it

 

Website

www.areliguria.it